1396400_10201166546981446_174915336_n.jp

IL M° ALDO BOCCACCI

Ha conseguito la Maturità Musicale, il Diploma di Clarinetto, il Diploma di Didattica della Musica e il Diploma Accademico di II livello in musica da camera presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Presso il medesimo Conservatorio ha conseguito nel 2009 l’abilitazione all’insegnamento del proprio strumento nelle scuole secondarie.

Presso il Conservatorio di Parma ha studiato composizione per 5 anni e ha tenuto un corso di storia della musica per l’assolvimento dei debiti in ingresso per gli allievi iscritti ai trienni superiori. Ha seguito corsi di perfezionamento in clarinetto con F. Paci, R. Stolzman, K. Leister, F. Meloni, A. Carbonare e D. Zanchetta. È risultato vincitore in concorsi di clarinetto (Colleferro, 1996; Casarza Ligure 1997 e 1999) e di musica da camera (Montichiari 2007, Carpineti 2007).

Ha studiato direzione d’orchestra con Pietro Mianiti, Daniele Agiman e Stefano Giaroli e direzione di banda presso l’Istituto Superiore Europeo di studi Bandistici (ISEB) e direzione d’orchestra di fiati col m° Andrea Loss. Nel 2018 debutta nella direzione di opere liriche con una selezione di Aida a cui seguiranno recite complete di Traviata e Cavalleria Rusticana e una selezione di Otello di Verdi.

Da anni si dedica anche alla musica antica e alterna l’attività concertistica con quella di insegnamento del clarinetto nella Scuola Secondaria di I grado. Collabora con numerose formazioni, tra cui l’Ensemble de la Paix, l’Ensemble Susato, l’Ensemble Pedrini, l’Orchestra Lunetia e numerose formazioni cameristiche.

Dopo esserne stato Vice Maestro sotto la guida del M° Roberto Botti, dal 2015 è maestro del Corpo Bandistico

"Luigi Pini" di Fontanellato (PR).